LABORATORI

Un'area per ogni esigenza di lavoro

Il nodo dell’ITIS Pininfarina occupa una superficie di 450/500 m2, estendibile a 700 m2, ed è dotato di accessi indipendenti, in modo da garantire la fruibilità dei locali indipendentemente dai vincoli imposti dalle attività scolastiche.

Area progettazione

Meccanica ed Elettronica

L’area di progettazione consente di utilizzare i più moderni software di CAD meccanico ed elettronico utilizzati in azienda tra cui: Catia, Solidworks, Autocad, Inventor, Fusion 360, Eagle, OrCAD, Multisim.

Area videoconferenza didattica

Una sala riunioni funzionale

Sala videoconferenza e riunioni per presentazioni, interviste, colloqui con i clienti o incontri formativi per conto della tua azienda o attività con scuole.

Area Scansione e Stampa 3D

Prototipazione rapida per ogni esigenza

Il Laboratorio è dotato di stampanti 3D cartesiane e Delta di grandi dimensioni FDM e stampanti di precisione SLA che permettono di soddisfare ogni esigenza di prototipazione. Lo scanner 3D in dotazione  permette di lavorare sia su piccoli che su grandi oggetti, su persone e scene.

Area Realizzazione di Circuiti Elettronici

Dal progetto alla realizzazione

Un Laboratorio elettronico fornito di strumenti di misura all’avanguardia, saldatori e forni per circuiti SMD e sistemi di analisi. Un magazzino fornito di componentistica elettronica e sistemi di prototipazione.

Area Assicurazione della Qualità

Analisi e calcolo dimensionale

Dalla tomografia industriale ai collaudi dimensionali alla taratura di strumenti di misura. Il Laboratorio metrologico è dotato delle più moderne tecnologie di rilevazione geometrica a contatto, a luce strutturata e mediante scansione tomografica.

Area meccanica e produzione

Prototipi meccatronici

Centro di fresatura e tornitura in grado di combinare lavorazioni additive e sottrattive, bracci robotizzati e robot mobili autonomi collaborativi per applicazioni industriali il tutto connesso ad un magazzino automatizzato.

Area logistica

Gestione avanzata del magazzino

Area di sperimentazione sull’uso di tecnologie del magazzino dell’industria 4.0. Digitalizzazione, networking, cloud computing, sicurezza dei dati, un’infrastruttura di dati protetta, regolata e standardizzata sotto tutti i punti di vista. L’utilizzo di sensori intelligenti permette la registrazione, la raccolta, la valutazione e la fornitura di informazioni e dati sulle merci in transito.

VUOI INCOMINCIARE UNA NUOVA AVVENTURA TECNOLOGICA
CONTATTACI

Se desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività è possibile compilare il modulo sottostante

3 + 15 =