Area di realizzazione di circuiti elettronici

Molti degli elementi e dei macchinari presenti nel laboratorio sono governatii da sistemi a microprocessore (sistemi embedded e/o PLC), che svolgono funzionalità di controllo delle macchine CNC o altre funzionalità special purpose. Si rende pertanto necessaria un’area del laboratorio dedicata alla realizzazione di prototipi di schede elettroniche, interagendo con l’unità di concezione e progettazione. Oltre a sviluppare nuovi sistemi questa area consente di realizzare prototipi ed eseguire attività di verifica, validazione e qualifica di prodotto per garantire la piena rispondenza del progetto alle normative del settore di riferimento. Quest’ultima fase sarà condotta in stretta collaborazione con il Politecnico di Torino, presso il quale sono disponibili le attrezzature fisiche necessarie per le operazioni di certificazione finale.

Le fasi di prototipazione si sviluppano anche attraverso la consolidata rete di partner presenti sul territorio metropolitano che si occupano specificatamente di produzione, garantendo tempi rapidi e particolare accuratezza nelle lavorazioni.

La forte integrazione dei processi di progettazione interna e prototipazione con lo sviluppo finale affidato all’esterno garantisce appropriate prestazioni in termini di tempo e costo.

Le attività di progettazione saranno gestite e documentate seguendo i requisiti propri del ciclo di sviluppo del prodotto, come richiesto dalle specifiche di riferimento esposte dal cliente utilizzando metodologie e modelli di documentazione controllata su protocolli proprietari o dello stesso cliente.

Le competenze in sito permettono infine di fornire servizi di progettazione dedicati per analisi R.A.M.S. in conformità con le principali normative applicabili dei vari settori di riferimento.

I principali servizi comprendono:

  • Studio di fattibilità e supporto alla progettazione Stesura delle specifiche di prodotto.
  • Progettazione hardware (analogico, RF, digitale e power).
  • Progettazione hardware digitale di schede CPU, SOM, SBC su processori vari (ARM, DSP, SoC) Progettazione di sistemi con piattaforme Arduino, RaspBerry e similari.
  • Sviluppo firmware (driver di basso livello, real-time, con o senza sistema operativo.
  • Sviluppo software (linguaggi testuali e grafici: C, C++, C#, .Net, LabVIEW, VisualBasic).
  • Sviluppo kernel, applicativi per sistema operativo LINUX (creazione ambiente di sviluppo, compilatore, file system e kernel su specifica cliente e progetto driver SW di periferiche custom).

  • Attività di V&V (Verifica e Validazione) in conformità a V-cycle di progettazione (HW/SW/Sistema) Concurrent/Reverse engineering/Risoluzione-gestione obsolescenze.

  • Ingegnerizzazione di prodotto e industrializzazione Prototipazione e produzione di pre-serie.

  • Realizzazione di apparati di Testing e validazione funzionale Prove di durata, FMEA di processo/prodotto.

  • Qualifiche funzionali e di tipo di prodotto (prestazionali ad ambiente, termiche, vibrazionali ed EMC) Analisi R.A.M.S. di prodotti/sistem.

VUOI INCOMINCIARE UNA NUOVA AVVENTURA TECNOLOGICA
CONTATTACI

Se desiderate avere maggiori informazioni sulle nostre attività è possibile compilare il modulo sottostante

10 + 3 =